Obscuritas

Browning HP

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/1/2012, 18:24
Avatar

Group:
3
Posts:
4,209

Status:


La Browning Hi-Power o Browning HP è una pistola semi-automatica ad azione singola calibro 9 mm. Progettata da John Browning, è stata la pistola d'ordinanza di numerosi eserciti ed è tuttora in servizio. Venne largamente usata nella seconda guerra mondiale da entrambe le parti ed è la prima pistola dotata di caricatore con proiettili disposti su due file per aumentare il numero di colpi disponibili (caricatore bifilare): soluzione precedentemente presente solo sulla Mauser C96 che però non usava un caricatore estraibile bensì un serbatoio fisso ricaricabile con "clips".

Storia del Progetto
Nel 1911, il modello di pistola semi-automatica progettata da John Browning, la cui denominazione militare è M1911, vinse la gara indetta negli Stati Uniti per la nuova dotazione standard di fanteria. Subito dopo, si mise al lavoro per una nuova pistola semi-automatica, questa volta da 9 mm. Il progetto venne alla luce nel 1925, ma nel 1926, subito dopo aver completato il primo prototipo, Browning morì. Il progetto venne comunque portato avanti e nel 1927 la pistola venne brevettata negli Stati Uniti. La Fabrique Nationale de Herstal, fabbrica d'armi statale belga, acquistò, in seguito, il brevetto e ne migliorò il progetto, aggiungendo, tra le altre cose, il caricatore bifilare, un'idea poi copiata da numerosi altri progettisti.

Il progetto venne accantonato, a causa della grande depressione, ma nel 1935 venne approvato ed entrò in servizio nell'esercito e nella polizia belga. La pistola, denominata P-35, acquisì la denominazione di "Grande Puissance" (grande potenza) o "GP". Veniva prodotta in due versioni principali, una con mire fisse e una con alzo graduato fino a 500 m e attacco per un calciolo. Il calciolo era di legno con applicata una fondina in pelle. A seguire, venne anche adottata dai paesi del Commonwealth, Gran Bretagna in testa, con il soprannome di "King of Nines" (il re delle calibro 9). La pistola funziona con il principio della canna rinculante a corto rinculo. Nel 1940, durante la seconda guerra mondiale, il Belgio capitolò subito di fronte all'offensiva tedesca e la fabbrica venne occupata dai nazisti, che ne continuarono la produzione, sotto la denominazione ufficiale di Pistole 640(b). I tedeschi utilizzavano questa pistola come arma di prima linea, in quanto il suo calibro corrispondeva a quello standard adottato per le loro pistole. Gli inglesi, invece, ne commissionarono la produzione ad un produttore canadese, la John Inglis and Company. Durante e dopo la guerra, numerosi altri eserciti ne adottarono l'uso, tra cui Lituania, Olanda, Cina nazionalista e Romania. Dopo la guerra, l'esercito danese acquistò alcune Browning HP, denominandole Modello 46. La Browning fu prodotta anche (probabilmente senza alcuna licenza), nell'arsenale indonesiano di Bandung, sull'isola di Giava.

Descrizione
Peso: 0,930 kg (scarica), 1,085 kg (carica)
Lunghezza: 200 mm
Lunghezza canna: 118 mm
Calibro: 9 mm
Tipo di munizioni: 9 mm Para, .40 S&W
Azionamento: a canna rinculante, azione singola
Velocità alla volata: 360 m/s
Tiro utile: 40-80m
Alimentazione: caricatore da 13 colpi + 1 in canna o 10 + 1






 
Top
EQUALIZER(IT)
view post Posted on 6/1/2012, 19:27




CITAZIONE
Progettata da John Browning

L'ultimo progetto del grande genio mormone. :)
ipb-browning-1935
 
Top
view post Posted on 6/1/2012, 19:34
Avatar

Group:
3
Posts:
4,209

Status:


che tipetto eh! :B): :) :)
mormone però non ricordo a cosa si riferisce...


ce l'avevo un esploso ma sapevo che ne avresti messo uno migliore :D
 
Top
EQUALIZER(IT)
view post Posted on 6/1/2012, 19:42




CITAZIONE
ce l'avevo un esploso ma sapevo che ne avresti messo uno migliore :D

:D
 
Top
luchs
view post Posted on 10/5/2014, 12:34




maf7p
gp fremenpistole..
 
Top
4 replies since 6/1/2012, 18:24   194 views
  Share