Obscuritas

Eccomi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/4/2016, 18:38
Avatar

Group:
1
Posts:
3,174
Location:
Lecce/Cassino/Modena

Status:


Salve, facendo una ricerca sul web ho scoperto questo Forum e con una certa sorpresa ho scoperto di essere già iscritto (grazie alla piattaforma, credo). Molto bene, credo proprio che sarà un forum che frequenterò spesso.
Non credo però di aver capito molto bene in che modo questo forum è interfacciato ed interlacciato con l'altro
 
Top
view post Posted on 23/4/2016, 14:25
Avatar

Group:
3
Posts:
2,777
Location:
italy

Status:


ciao benvenuto... di quale altro forum parli?
 
Web  Top
view post Posted on 25/4/2016, 12:09
Avatar

Group:
1
Posts:
3,174
Location:
Lecce/Cassino/Modena

Status:


Parlo di link eliminato

Edited by Malaha - 3/1/2017, 01:46
 
Top
view post Posted on 26/4/2016, 15:25
Avatar

Group:
3
Posts:
2,777
Location:
italy

Status:


ah ok...
i due forum non sono collegati... sono indipendenti fra loro... spero di aver chiarito i tuoi dubbi
 
Web  Top
view post Posted on 26/4/2016, 15:35
Avatar

Group:
1
Posts:
3,174
Location:
Lecce/Cassino/Modena

Status:


La cosa strana è che nell'elenco delle discussioni di quel forum mi compare questa e viceversa.
 
Top
view post Posted on 26/4/2016, 15:45
Avatar

Group:
3
Posts:
2,777
Location:
italy

Status:


mi dai il link di dove compare nell altro forum? così faccio un controllo
 
Web  Top
view post Posted on 16/6/2016, 07:48
Avatar

Group:
3
Posts:
4,209

Status:


Ciao Antonio! benvenuto =)

Quale interesse in particolare ti porta sul foro?
 
Top
view post Posted on 16/6/2016, 15:10
Avatar

Group:
1
Posts:
3,174
Location:
Lecce/Cassino/Modena

Status:


CITAZIONE (Malaha @ 16/6/2016, 08:48) 
Ciao Antonio! benvenuto =)

Quale interesse in particolare ti porta sul foro?

Come dicevo, mi ci sono trovato iscritto per caso. A me interessano soprattutto medaglie e decorazioni dal 1915 al 1945 e naturalmente le pagine di storia per cultura personale. Di queste in primis le pagine riguardanti la Regia Marina e nella fattispecie la storia e le misioni dei Sommergibili A. Sciesa e Anfitrite

CITAZIONE (Currahee @ 26/4/2016, 16:45) 
mi dai il link di dove compare nell altro forum? così faccio un controllo

Senza andare tanto lontano basta vedere le mie iscrizioni attuali http://secondworldwarwwii.forumcommunity.n...=UserCP&CODE=26 e compaiono anche le iscrizioni all'altro forum
 
Top
view post Posted on 20/6/2016, 13:07
Avatar

Group:
3
Posts:
4,209

Status:


Ah interessante =)

e vedo che ti sei già fatto fare un bell'avatar ;), l'utente E.Rommel che li fa è veramente in gamba
 
Top
icon4  view post Posted on 20/6/2016, 14:24
Avatar

Group:
1
Posts:
3,174
Location:
Lecce/Cassino/Modena

Status:


Grado, uniforme e decorazioni di mio padre che era imbarcato sul Regio Somm.le A. Sciesa, prima e Regio Somm.le Anfitrite, poi
 
Top
view post Posted on 20/6/2016, 17:05
Avatar

Group:
3
Posts:
4,209

Status:


interessate! Ha vissuto due brutti affondamenti. Sai chi fu ad affondarli?
 
Top
view post Posted on 20/6/2016, 21:18
Avatar

Group:
1
Posts:
3,174
Location:
Lecce/Cassino/Modena

Status:


CITAZIONE (Malaha @ 20/6/2016, 18:05) 
interessate! Ha vissuto due brutti affondamenti. Sai chi fu ad affondarli?

Sullo Sciesa è stato in Spagna, poi sull'Anfitrite ed era imbarcato quando furono affondati al largo dell'isola di Caso in Egeo. Fortunatamente era fra coloro che si sono salvati ed è stato prigioniero in Inghilterra dal 1941 al 1945
 
Top
view post Posted on 20/6/2016, 22:10
Avatar

Group:
3
Posts:
4,209

Status:


quindi probabilmente sono stati attaccati dalla Royal Navy
 
Top
view post Posted on 21/6/2016, 08:31
Avatar

Group:
1
Posts:
3,174
Location:
Lecce/Cassino/Modena

Status:


CITAZIONE (Malaha @ 20/6/2016, 18:05) 
interessate! Ha vissuto due brutti affondamenti. Sai chi fu ad affondarli?

"Alle ore 08.00 circa al largo di Capo Sidero (Isola di Caso - Egeo). Il battello, per un guasto dell'impianto idrofonico non riuscì a rilevare l'arrivo di una squadra navale inglese. Scoperto all'ASDIC, fu costretto ad emergere per le avarie subite dopo lunga caccia da parte del Ct britannico "Greyhound". Venne autoaffondato dall'equipaggio, dopo aver avuto numerosi morti e feriti a bordo per il tiro d'artiglieria nemico. I superstiti vennero tratti in salvo dalla nave britannica".
Questo è quanto si legge sui vari documenti ed effettivamente mio padre mi raccontava che per un mal funzionamento dell'idrofono il smg emerse in pieno convoglio inglese, accortisi dell'errore fu dato immediatamente l'ordine di immersione rapida ma gli inglesi, a cui non sfuggì la manovra, fecero oggetto l'Anfitrite di lancio di bombe di profondità che colpirono il smg rendendo necessaria l'emersione, a causa dei danni subiti.
Il smg emerse sbilanciato a poppa presentando quindi la prua sollevata, ciò costrinse i primi che uscivano dal suo interno a dirigersi verso prua dove si trovava il cannoncino.
Gli inglesi, a detta di mio padre, pensarono che gli italiani volessero reagire al fuoco nemico, cosa che probabilmente, viste le condizioni, non era assolutamente nelle loro intenzioni, e quindi iniziarono a colpire i nostri con una sventagliata di mitraglia, falciando quei poveri sventurati mentre uscivano all'aperto.
Questo è quanto mi è stato raccontato da mio padre sull'episodio dell'affondamento e quanto lui, molto più avanti negli anni, ha ripetuto diverse volte ai nipoti, sempre uguale, e si è soffermato sempre, quasi con le lacrime agli occhi, certamente con molta commozione, sul fatto che "alcuni marinai che uscirono prima di lui furono proprio falciati dalle raffiche di mitraglia", soprattutto ricordava quel compagno che gli cadde addosso "quasi tagliato a metà" queste erano sempre le sue parole; da ciò si deduce che i marinai uscirono o dalla torretta o dal boccaporto ( è giusto chiamarlo così ?) posto tra torretta e cannoncino o da qualche altra parte e "sembrava si dirigessero verso il cannoncino".
Per fare questo dovevano necessariamente essere in superficie, e mi ripeteva che erano appoppati.
Chissà se le cose andarono veramente in questo modo, comunque questi sono stati i racconti di chi quelle ore le ha vissute in prima persona, le ha ricordate con grande sofferenza e credo che abbiano lasciato il segno sulla sua esistenza, come su quella di tanti altri reduci; come siano andati realmente i fatti forse non lo sapremo mai, ormai credo che la verità se la siano portata nella tomba i caduti e i superstiti.

Accortisi evidentemente dell'errore e del fatto che il smg non poteva manovrare, gli inglesi interruppero le ostilità e fecero prigioniero il resto dell'equipaggio.
Non ricordo che papà mi abbia parlato del numero dei superstiti.
Dopo l'affondamento, mio padre fu portato in un campo di prigionia in Inghilterra dove rimase fino al 23/4/1946.
Una volta in mano agli Inglesi, non so quale fu il percorso fatto fino ad arrivare al campo di lavoro in Inghilterra, ma di certo fu molto lungo perchè un "originale"documento dimostra come mio padrefu "ospite" in un Campo a Pretoria (Sud Africa). Allego foto del "documento" in questione: un fazzoletto ricamato da mio padre mentre era prigioniero

Ricamo_4_copia_Copia

 
Top
view post Posted on 3/1/2017, 01:43
Avatar

Group:
3
Posts:
4,209

Status:


mi scuso per la tardiva risposta, il topic mi era sfuggito di mente.

Grazie Antonio per aver condiviso questa vicenda. Questi fatti devono aver lasciato profonde ferite nelle persone coinvolte, e come se non bastasse, loro hanno dovuto reggere quattro anni di prigionia, inimmaginabile.

Sì il termine "boccaporto" viene utilizzato anche per i sottomarini.

Devo dire onestamente che il fazzoletto ricamato da tuo padre è un capolavoro :)
 
Top
18 replies since 6/4/2016, 18:38   178 views
  Share