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Flettner Fl 282 Kolibri, elicottero

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view post Posted on 17/11/2016, 10:17
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Il Flettner Fl 282 Kolibri fu un piccolo elicottero militare tedesco usato durante la seconda guerra mondiale come ricognitore. Fu il primo elicottero prodotto in serie e uno dei primi, con il quale si potevano ottenere apprezzabili prestazioni in volo.
La caratteristica più sorprendente era il rotore doppio Flettner, che alloggiava due rotori intersecantisi e che per questo non richiedeva un rotore di coda per compensare il momento torcente.

La Marina mostrò subito interesse per questo aeromobile.
C'erano diverse varianti, l'Fl 282 U, per esempio, doveva operare dagli U-Boot, mentre la versione B-2 includeva una seconda posizione per un osservatore nella parte posteriore dell'elicottero.
I ruoli previsti per il Fl 282 includevano trasportare elementi tra navi e voli di ricognizione. Tuttavia, col procedere della guerra, la Luftwaffe iniziò a considerare la conversione del Fl 282 per l'utilizzo in battaglia.

La sua buona maneggevolezza in caso di maltempo convinse il Ministero dell'Aeronautica tedesca a stipulare un contratto nel 1944 con la BMW per la produzione di 1.000 unità. Tuttavia, lo stabilimento della società a Monaco venne distrutto dai bombardamenti alleati dopo che erano stati prodotti solo 24 aeromobili.

Verso la fine della seconda guerra mondiale, la maggior parte degli Fl 282s sopravvissuti erano di stanza a Rangsdorf, nel loro ruolo di osservatori di artiglieria, ma caddero a poco a poco vittima di caccia e contraeree sovietiche.

Dati tecnici (Flettner Fl 282 B)
Lunghezza della fusoliera: 6,15 m
Larghezza della fusoliera: 2,4 m
Altezza: 2,4 m
Diametro del rotore: 12 m
Propulsione: un BMW/Bramo 314 E con 118 kW (160 CV), un Siemens Sh 14 prodotto dalla Bramo
Velocità massima avanti: 80 km/h (secondo dati provvisori; dato effettivo probabilmente superiore)
Velocità massima indietro: 30 km/h
Velocità massima laterale: 20 km/h
Quota di servizio: 1500 m (secondo dati provvisori; quota effettiva presunta 4.100 m)
Portata: 168 km
Equipaggio: 1
Peso a vuoto: 715 kg (B-0); 735 (B-1)
Peso in volo: 955 / 980 kg (B-0); 975 / 1.000 kg (B-1)
Armamento: due bombe da 5 kg




Anton Flettner di fronte al Fl 282 V14 a Schweidnitz, 1944


Fl 282 V2 con cabina di pilotaggio completamente vetrata, 1941


Fl 282 V3, con cabina di pilotaggio vetrata solo frontalmente, e con l'aggiunta di stabilizzatori orizzontali


Fl 282 a due posti con Anton Flettner seduto dietro


un test con due persone nel compartimento posteriore



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