Obscuritas

Il Medagliere di mio padre, Documenti, cimeli e un pò di storia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/1/2017, 18:07
Avatar

Group:
1
Posts:
3,174
Location:
Lecce/Cassino/Modena

Status:


Salute a tutti. Dopo l'invito fattomi QUI da Malaha, pubblicherò in questa stanza i documenti e le relative decorazioni e riconoscimenti ottenuti da mio padre durante il secondo conflitto; aggiungerò anche delle vecchie foto, sperando difare cosa gradita agli appassionati come me.
Questa mia passione è nata proprio quando ho deciso di ricostituire il medagliere di mio padre che era stato smarrito proprio dal sottoscritto, quando da piccolo ha giocato con quelle medaglie. Solo da adulto ha poi capito l'importanza di quello che aveva distrutto.

Mio padre

1_0



I sommergibili su cui fu imbarcato: prima lo Sciesa durante la guerra di Spagna e poi l'Anfitrite

smg_SCIESA_in_navigazione_i_smg_italiani_fra_le_due_guerre_mondiali

Anfitrite800



Operazioni Militari in Spagna

omsdistintivocommemorativo__Copia_ spagnamedagliacommemorcampagn__Copia_
omsnastrinodellamedagliape__Copia_ omsnastrinoperlacrocealmer__Copia_

Medaglia_Commemorativa_per_la_campagna_di_Spagna_1__Copia_ Medaglia_Volontari_OMS_1__Copia_ Croce_al_Merito_di_Guerra_VEIII_1__Copia_
Medaglia_Commemorativa_per_la_campagna_di_Spagna_2__Copia_ Medaglia_Volontari_OMS_2__Copia_ Croce_al_Merito_di_Guerra_VEIII_2__Copia_




Le Campagne di Guerra 1940-45

campagne__Copia_Medaglia_Guerra_1940_43_1__Copia_ Medaglia_Guerra_1940_43_2__Copia_



Riconoscimenti

onore__Copia_Distintivo_donore_A__Copia_

distintivo1grado__Copia_DSCN8433



e, per finire

imbarco__Copia_



Per ricapitolare ho assemblato il medagliere inserendo anche le altre due decorazioni di cui al momento non ho foto e attestati, (Medaglia della Campagna 1936-1939 e Insegna di Cavaliere dell'OMRI) e considerando il grado massimo conseguito in congedo

Pap___Medagliere___Copia_





Grazie per l'attenzione, prossimamente posterò altre foto e documenti che reputo interessanti
 
Top
view post Posted on 3/1/2017, 22:01
Avatar

Group:
3
Posts:
2,777
Location:
italy

Status:


Ciao Antonio, complimenti per il lungo lavoro svolto per ricostruire tutto... ma alla fine ne è valsa la pena e sopratutto ne andrai orgoglioso. Hai un pezzo della nostra storia fra le mani... :marina:
 
Web  Top
view post Posted on 3/1/2017, 22:20
Avatar

Group:
3
Posts:
4,209

Status:


Grazie per aver postato questa tua bella collezione!

Interessante il tuo approccio alla faleristica :), dopo la perdita del materiale però hai fatto un gran bel lavoro di ricostruzione, da ammirare.

Una domanda mi sorge, alcune medaglie ottenute in Spagna, se non sbaglio, sono state ricevute con documento di conferimento italiano, come mai? Non risulta nessun documento spagnolo?
 
Top
view post Posted on 3/1/2017, 22:53
Avatar

Group:
1
Posts:
3,174
Location:
Lecce/Cassino/Modena

Status:


L'unico documento spagnolo è quello della Medaglia della Campagna, a firma del generale Franco, ma non posso pubblicarlo questa sera perchè sono fuori e non ho le foto. Le altre due medaglie sono quella Commemorativa quindi italiana e quella di Volontario. La prima corrisponde a quanto coniato da Lorioli, anticipando quanto poi stabilito dal regio decreto 6/6/1939, conosciuta come "Medaglia Commemorativa Campagna di Spagna" Lorioli Tipo A; ricordando che in un primo venne istituito il solo nastrino. La seconda è la medaglia coniata sempre da Lorioli e conosciuta come "Medaglia per i Volontari della Campagna di Spagna 2° tipo Lorioli" o anche "Tipo C". Sono quindi entrambe assegnategli dal Re, insieme alla prima Croce. Come si vede dallo stemma in alto sui fogli di concessione e sul Diploma/Attestato oltre che dalla data di assegnazione.
Per la cronaca la medaglia dei Volontari, l'unica che ha resistito alla mia distruzione, è proprio quella indossata da papà; le altre purtroppo sono state acquistate postume.
A papà è stata poi concessa una seconda Croce al Merito di Guerra per il periodo in cui è stato imbarcato sull'Anfitrite, concessa in epoca Repubblica


crocealmeritodiguerraa__Copia_

 
Top
view post Posted on 4/1/2017, 02:21
Avatar

Group:
3
Posts:
4,209

Status:


Ho capito, grazie del chiarimento!

Restiamo allora in attesa dell'altro materiale :)
 
Top
view post Posted on 4/1/2017, 19:00
Avatar

Group:
1
Posts:
3,174
Location:
Lecce/Cassino/Modena

Status:


Eccomi nuovamente a voi.
Come già riportato nel post di presentazione http://secondworldwarwwii.forumcommunity.net/?t=58739434, il sommergibile Anfitrite, su cui era imbarcato mio padre, fu colpito dalle bombe di profondità lanciate dal convoglio inglese all'alba del 6 marzo 1941, (al link riportato su potete leggere la storia così come mi fu raccontata da papà) i superstiti furono raccolti dal Ct britannico "Greyhound".
Una volta in mano agli Inglesi, non so quale fu il percorso fatto fino ad arrivare al campo di lavoro in Inghilterra, ma di certo fu molto lungo perchè un "originale" documento dimostra come mio padre fu "ospite" in un Campo a Pretoria (Sud Africa), il campo n° 8 di Zonderwater, come si evince dalla foto del "documento" in questione: un fazzoletto ricamato da mio padre stesso mentre era prigioniero e che lui definisce "ricordo di prigionia".

"Fazzoletto di cm 60 x 35".

Ricamo_4_copia__Copia_



Da notare che la data di esecuzione risale a pochi mesi dopo la tragica avventura che aveva appena vissuto, quella dell'affondamento della sua unità e della morte tragica di molti suoi compagni.
Si legge la data e il luogo dell'evento bellico e la data e il luogo dell'esecuzione ( 19/07/1941 - Pretoria )
Non oso e non faccio alcun tentativo di immaginare quali potessero essere i suoi pensieri durante l'esecuzione di questo manufatto: probabilmente ancora non sapeva che la sua famiglia era stata messa al corrente della sua incolumità, forse c'era un pò di nostalgia per la sua unità?

Da Pretoria papà, insieme agli altri prigionieri, fu condotto in un campo di prigionia in Inghilterra dove rimase fino al 23/4/1946. Si trattava del Campo POW di Sawtry nel Cambridgeshire

Sawtry

Sawtry_2



Comunque fossero andate le cose, a casa, a Lecce giunse la notizia dell'affondamento del sommergibile e della morte di tutti gli uomini dell'equipaggio e gli furono tributati tutti gli onori del caso; furono officiate esequie solenni con discorsi di circostanza da parte delle autorità e quant'altro e furono anche stampati i ricordini del "defunto".
Dopo sei mesi o un anno giunse la notizia che era vivo e prigioniero degli inglesi e così gli fu inviato il "ricordino" da defunto e insieme ai suoi compagni di prigionia potè sorridere della sua avventura.
Mi raccontava che nella fattoria dov'era è stato trattato molto bene; imparò a parlare molto bene l'inglese e, dopo il suo ritorno, rimase in contatto epistolare con i proprietari della fattoria.
Nelle Imamgine allegate si può vedere il documento di identità da prigioniero di guerra e foto di papà con alcuni compagni di prigionia, chissà se qualcuno non riesca a riconoscere qualche familiare; non so se fra questi ci fosse anche qualche altro marinaio imbarcato sul sommergibile Anfitrite. A completamento della storia, l'attestato relativo alla Medaglia della Campagna di Spagna (concessione Spagnola)

Pagellina

Documento_di_riconoscimento_POW

Documento_di_riconoscimento_POW_0

scansione0003__800x600___Copia_

scansione0004__800x600___Copia_

scansione0006__800x600___Copia_

scansione0007__800x600___Copia_

Medaglia della Campagna di Spagna
"Arriba Espana"


Arriba_Espana___DSCN8310_a__800x600_



E con questo ho finito.
Buona serata a tutti

Edited by antonio492 - 10/1/2017, 16:35
 
Top
view post Posted on 5/1/2017, 01:05
Avatar

Group:
3
Posts:
4,209

Status:


:grazie:

Tutto questo mi fa venire in mente la storia di un mio parente che ebbe una simile sorte, combatte' in Africa (fanteria se non sbaglio) e fu anche lui prigioniero degli inglesi in Sudafrica, pero' non so se poi fu portato anche lui in Inghilterra, suppongo di si'. Resto' segnato da quel periodo, odiava lo spreco di cibo e menzionava sempre come, durante la prigionia, ci furono momenti in cui da mangiare gli fu dato solo una manciata di mais.

CITAZIONE
Dopo sei mesi o un anno giunse la notizia che era vivo

c'e' proprio da riflettere, che tempi...
 
Top
6 replies since 3/1/2017, 18:07   191 views
  Share