Obscuritas

S.M.L.E., La foto del mio Lee Enfield.

« Older   Newer »
  Share  
EQUALIZER(IT)
view post Posted on 1/12/2011, 20:41





enfield001
Ecco il mio Lee Enfield N°1 MKIII* costruito in australia nel 1944, comprato circa 20 anni fa (non ricordo esattamente) in condizioni perfette, praticamente nuovo di fabbrica :wub: ...e spara benissimo. ^_^
Delle mie armi questa è l'unica del periodo WW2.
 
Top
view post Posted on 1/12/2011, 21:26
Avatar

Group:
3
Posts:
4,209

Status:


che pezzo!
e che strano calcio :)
ma i clips nel caricatore si dispongono uno sull'altro o bifilari?

già tempo fa quando l'hai comprato ti interessavi alle vecchie glorie oppure che altro ti ha spinto a procurartelo?
 
Top
@zx6r636@
view post Posted on 1/12/2011, 21:58




bellissimo veramente ..complimenti
 
Top
EQUALIZER(IT)
view post Posted on 1/12/2011, 23:52




Grazie per i complimenti. :)

CITAZIONE
ma i clips nel caricatore si dispongono uno sull'altro o bifilari?

Il sistema di caricamento tramite piastrine (clips) è comune a molti fucili dello stesso periodo.
Il serbatoio-caricatore del Lee Enfield contiene 10 cartucce,il doppio della maggior parte degli altri fucili.

images044221
Piastrina e serbatoio.

Nonostante il caricatore sia estraibile, ne era previsto lo smontaggio soltanto per la manutenzione, il caricamento del fucile era efettuato dall'alto tramite le piastrine.

images104470
Piastrina.

images021780
Corretta disposizione delle cartucce per evitare problemi di alimentazione.

Per finire un video. Al minuto 0,25 si vede il caricamento dell'arma.

Dimenticavo, il fucile del video non è uguale al mio, è un N°4 MK1. Si tratta di un modello sucessivo ma la meccanica è praticamente uguale.

CITAZIONE
già tempo fa quando l'hai comprato ti interessavi alle vecchie glorie oppure che altro ti ha spinto a procurartelo?

Diciamo che è stato un caso, lo avevo visto in armeria dove è rimasto invenduto per almeno 2/3 anni.
Dopo tanto tempo passato solo soletto ho pensato di dargli una casa e qualche cartuccia per far sentire la sua voce. ^_^

Edited by Malaha - 2/12/2011, 00:58
 
Top
view post Posted on 2/12/2011, 14:33
Avatar

Group:
3
Posts:
2,777
Location:
italy

Status:


Complimenti davvero bello...immagino l'emozione ogni volta che lo usi ...^_^ :woot: :saluto2:

Edited by Curraheë - 3/12/2011, 20:44
 
Web  Top
view post Posted on 2/12/2011, 19:42
Avatar

Group:
3
Posts:
4,209

Status:


non si capisce benissimo nel video, però dalla foto sembra chiaramente bifilare
sai forse che legni vengono utilizzati? noce?
 
Top
EQUALIZER(IT)
view post Posted on 2/12/2011, 19:47




Si, nel caricatore le cartucce sono disposte in due file.
CITAZIONE
sai forse che legni vengono utilizzati? noce?

Sinceramente non saprei, al momento non ricordo di avere letto nulla su questo argomento.
 
Top
view post Posted on 2/12/2011, 20:38
Avatar

Group:
3
Posts:
4,209

Status:


è bello lucido, sembra sia stato usato poco
la volata è un pò diversa dai medelli che mi è capitato di vedere su internet, questa sembra poco o nulla sporgente, dipende dal modello?
 
Top
EQUALIZER(IT)
view post Posted on 3/12/2011, 19:44




CITAZIONE
la volata è un pò diversa dai medelli che mi è capitato di vedere su internet, questa sembra poco o nulla sporgente, dipende dal modello?

Probabilmente ti riferisci al N°4 MK1 che ha la canna sporgente per alcuni centimetri...
jpg

...mentre nel mio la canna è completamente coperta, non sporge neppure di 1 cm.
29-1

Per quanto riguarda il tipo di legno usato per la calciatura, molto probabilmente si tratta di faggio, il noce è costoso e per questo poco adatto a una produzione di massa.
 
Top
view post Posted on 3/12/2011, 20:03
Avatar

Group:
3
Posts:
4,209

Status:


:ook:
hai ragione il legno di noce sicuramente è più costoso e quindi inadatto, comunque io credevo che solo la radica fosse costosa...
ma in ogni caso per armi da guerra sarà stato usato quello con il giusto compromesso tra resistenza e costo
 
Top
view post Posted on 19/7/2012, 11:36
Avatar

Group:
3
Posts:
4,209

Status:


I vari modelli ho notato che si distinguono sia tramite il numero (No.) e sia dal Mark (Mk), in cosa consiste questa combinazione nel definire il modello?
Nello STEN per esempio c'è il Mark 1, 2 etc. ma il numero no, che invece troviamo nell' Enfield
 
Top
EQUALIZER(IT)
view post Posted on 19/7/2012, 16:06




Gli inglesi sono particolari :D a ogni modifica, anche piccola, variavano la denominazione del fucile , esempio il mio è un N1 MKIII* (notare l'asterisco).
La differenza con il precedente N1 MKIII (senza l'asterisco) è nella eliminazione di alcune parti e relative lavorazioni allo scopo di rendere la produzione più veloce e economica.
 
Top
11 replies since 1/12/2011, 20:41   421 views
  Share