Obscuritas

Ritrovamento "archeologico"

« Older   Newer »
  Share  
simonebomba
view post Posted on 24/8/2016, 11:33




Buongiorno a tutti
Come ho già scritto nella pagina dedicata alle presentazioni, sono un archeologo e topografo classico.
Durante una campagna di rilievo presso la città di Aghi Deka (Mires, Creta, Grecia) mi sono imbattuto nel ritrovamento di questo cimelio bellico, inserito all'interno delle murature di un monumento tardo antico di chiara produzione romana.
Non conosco molto dell'operazione Merkur per la conquista nazista dell'isola di Creta, però, leggendo velocemente qualche articolo, ho visto che la cittadina di Mires è stata uno dei punti focali della discesa nazista verso la valle della Messarà e il raggiungimento dei porti occidentali e sul Mar Libico.
Come già scritto, nelle murature del monumento ho trovato infisso questo proiettile che, nella mia totale ignoranza, ho attribuito ad un'arma da fuoco tedesca oppure della resistenza cretese. Confidando in una vostra maggior conoscenza dell'argomento, sapreste dirmi di che tipo di bossolo si tratti e magari risalire a quale arma possa averlo sparato?
Vi ringrazio moltissimo per la vostra risposta.
Simone

IMG_4625

IMG_4618
 
Top
EQUALIZER(IT)
view post Posted on 8/9/2016, 16:44




Ciao Simone. purtroppo dalle foto non riesco a identificare il proiettile.
Potrebbe essere di aiuto sapere il diametro della parte cilindrica che non sembra deformata, se puoi misurala usando un calibro.
 
Top
simonebomba
view post Posted on 8/9/2016, 17:06




Innanzi tutto grazie per la risposta. Ho misurato il diametro inferiore che risulta essere non un cerchio "perfetto" ma leggermente ovalizzato. Le misure di diametro massimo e minimo sono: 0.72 e 0.65 cm. Grazie ancora
 
Top
EQUALIZER(IT)
view post Posted on 8/9/2016, 22:31




Il diametro di 7.2 millimetri è compatibile con la palla di un calibro militare usato da diverse nazioni, purtroppo non sono sicuro se fosse in dotazione alle forze armate greche. i tedeschi usavano proiettili di diametro maggiore, 8.2mm.
 
Top
3 replies since 24/8/2016, 11:33   76 views
  Share