Obscuritas

Il Medagliere di mio padre, Documenti, cimeli e un pò di storia

« Older   Newer »
  Share  
antonio492
view post Posted on 3/1/2017, 22:53 by: antonio492
Avatar

Group:
1
Posts:
3,174
Location:
Lecce/Cassino/Modena

Status:


L'unico documento spagnolo è quello della Medaglia della Campagna, a firma del generale Franco, ma non posso pubblicarlo questa sera perchè sono fuori e non ho le foto. Le altre due medaglie sono quella Commemorativa quindi italiana e quella di Volontario. La prima corrisponde a quanto coniato da Lorioli, anticipando quanto poi stabilito dal regio decreto 6/6/1939, conosciuta come "Medaglia Commemorativa Campagna di Spagna" Lorioli Tipo A; ricordando che in un primo venne istituito il solo nastrino. La seconda è la medaglia coniata sempre da Lorioli e conosciuta come "Medaglia per i Volontari della Campagna di Spagna 2° tipo Lorioli" o anche "Tipo C". Sono quindi entrambe assegnategli dal Re, insieme alla prima Croce. Come si vede dallo stemma in alto sui fogli di concessione e sul Diploma/Attestato oltre che dalla data di assegnazione.
Per la cronaca la medaglia dei Volontari, l'unica che ha resistito alla mia distruzione, è proprio quella indossata da papà; le altre purtroppo sono state acquistate postume.
A papà è stata poi concessa una seconda Croce al Merito di Guerra per il periodo in cui è stato imbarcato sull'Anfitrite, concessa in epoca Repubblica


crocealmeritodiguerraa__Copia_

 
Top
6 replies since 3/1/2017, 18:07   193 views
  Share